Tessitura
« L’arte della tessitura a mano lega i fili in un disegno, e in ogni pezzo di tessuto c’è una storia di pazienza, dedizione e creatività”»
La mia passione per la tessitura e l’uso del filo mi accompagna fin dall’infanzia e, nel 1987, mi ha portata a svolgere un apprendistato professionale come tessitrice a mano a Poschiavo. Da allora questo mestiere è parte della mia quotidianità e continua ad affascinarmi.
Nel mio studio, che si trova presso casa mia, lavoro con materiali naturali su un telaio a ratiera. Qui i fili dell’ordito vengono sollevati e abbassati per creare un varco che si apre tra i fili per permettere l’inserimento del filo della trama. Sebbene nella tessitura a ratiera il numero di licci possibili sia limitato, c’è molto spazio per la creatività.
Con la mia immaginazione e la mia curiosità, creo pezzi unici per tessuti per la casa, sciarpe e richieste personalizzate dei clienti.
Trovo entusiasmante il modo in cui qualcosa di unico e senza tempo possa venir creato da un semplice filo e dalle mani dell’uomo.
asciugamani in mezzo lino, tovaglioli 100% lino, coperte di lana, tappeti, sacchetti di lino
Tessile
Formazione professionale, tessitrice a mano AFC
Socio attivo / Professionista