Liutaio
« Passione, creatività e competenza sono le mie parole di riferimento »
Dopo aver studiato violino per parecchi anni, si è iscritto alla Scuola internazionale di Liuteria di Cremona. Allievo dei Maestri Negroni e Scarpini, ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Walter Stauffer. Si è diplomato nel 1986 e si è perfezionato sotto la guida del M. Conia nel suo laboratorio. Ha, quindi, seguito un corso biennale di restauro per strumenti ad arco indetto dalla Regione Lombardia, diplomandosi nel 1987.
Nel 1990 ha partecipato al Concorso di Bagnacavallo, conseguendo il secondo premio con un violoncello. Nel 1991 ha ottenuto il primo premio al Concorso di Baveno con una viola. Nel 1992 al Concorso di Bagnacavallo ha ottenuto una medaglia d’oro con un violino. Nel 1996 si è classificato secondo al Concorso “Un violino per un musicista” organizzato dal Consorzio Liutai Cremona. Nel 1997 ha ottenuto un premio speciale al Concorso di Baveno con un violino. Nel 2000 ha vinto il premio speciale per la costruzione con un violino alla Violin Society of America di Fort Mitchell, USA. Nel 2001 ha vinto il primo premio (medaglia d’oro) nella sezione violoncello all’VIII Concorso Internazionale di Liuteria di Baveno; con lo stesso strumento ha vinto anche il “Premio Baveno”, assegnato allo strumento che consegue il punteggio più alto fra tutte le categorie partecipanti. E’ arrivato finalista con un violoncello al Concorso Internazionale di Liuteria Etienne Vatelot nel 2004.
E’ stato docente di costruzione degli strumenti ad arco per un semestre presso la scuola internazionale di liuteria a Cremona
Ha, inoltre, frequentato un corso di restauro degli strumenti ad arco curato dal Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”.
È stato membro fondatore del Consorzio Liutai Cremona per il quale ha ricoperto la carica di vicepresidente per quatto anni.
Legno
Liutaio Produzione e riparazioni di strumenti ad arco
Formazione accademica
Socio attivo / Professionista